Cima di Piazzi:dalla Val Grosina per il canalone SW, 30/05/2009
Onicer  ivanbue
Gita  Cima di Piazzi:dalla Val Grosina per il canalone SW
Partenza  strada per il passo di Verva  (1950 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento siamo saliti con 4x4 verso il passo di verva fin a circa 1950,spallati gli sci per 30min circa fin poco sotto il passo ,messi gli sci raggiungiamo il passo e ci dirigiamo in direzione del passo maurigno su neve dura e piena di buchi causati dalla pioggia credo,verso i 2500m puntiamo alle rocce della parete sw che superiamo per una valetta.fin qui sci ai piedi chi coi coltelli chi senza.nel superamento della valletta cè un tratto senza neve togliamo gli sci e poi visto che la pendenza aumenta saliamoi pendi finali sci in spalla fin sotto la vetta.discesa ottima su neve ancora dura fino alla valletta poi rinvenuta sotto.bellissima gita in ambiente solitario e severo solo noi in cima da questo versante e non ho visto salire nessuno dall altra parte.In compagnia di Pietro,Fabrizio,Pier.