Alpe Manco, 26/10/2010
Onicer  nano
Gita  Alpe Manco
Partenza  S. Pietro fraz. di Samolaco  (300 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Manco
Attrezzatura consigliata  Da escursione
Commento Questo angolo della val Chiavenna mi ha sempre incuriosito,oggi era il giorno giusto per andarci in esplorazione stando al riparo dal vento e evitando di ravanare nella neve.
Parto solo alle 8 dalla frazione di S. Pietro (Samolaco) un sentiero permette di tagliare la strada a pagamento che sale a Monastero. Tra bellissimi boschi di castagne si arriva allo spettacolare alpe di S.Teresa mt 950 con panorama bellissimo sulle cime e l'impressionante mole del pizzo di Prata a farla da padrone.
Sempre nei boschi ora di Faggi si sale sino alle baite di Sambusina mt 1200, ora il tracciato si addentra nella selvaggia val Mengasca e con un lunghissimo traverso che porta a perdere un centinaio di metri arriva ad un primo vallone dove una frana ha interrotto il sentiero. Con molta attenzione riesco a passare questo tratto molto delicato e proseguo a contornare la valle. Si passa il centro valle e si guadano due torrenti dopodichè il sentiero riprede a salire decisamente ora tra Abeti e Larici calpestando la prima neve
A quota 1400 dove vi sono due baite diroccate la neve diventa alta, metto le ghette . salendo poi la neve a volte arriva alle ginocchia e, quando esco dalla vegetazione e vedo l'alpe Manco percorro il tratto finale con a volte la neve fino alla vita.
L'alpe Manco è un posto incredibile, posto sotto il sasso Campedello con a sinistra la bella cresta del sasso Canale e a destra il pizzo Ledù. Quasi invisibile dal basso ,quì è posto il bellissimo bivacco Manco con una decina di posti letto, tutto il necessario per cucinare e anche una stufa per riscaldarsi.
Merita senz'altro una visita, ha un solo difetto: per arrivarci ci vogliono 4 ore