Piz da la Margna, 20/05/2009
Onicer  nano
Gita  Piz da la Margna
Partenza  Maloja ( inizio lago)  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Commento Ancora una gita in completa solitudine sull'imponente piz da la Margna con la neve e le condizioni ormai agli sgoccioli.
Parto alle 6.30 dall'inizio del lago di Segl appena fuori l'abitato di Maloja. Per scaldarmi mi porto gli sci per 4 Km fino a Ca Starnan sulla bella stradina con vista sul lago.Dalla stalla la neve č continua salvo brevi tratti dove spuntano i rododendri. Si sale sul lato destro della val Fedox passando perlopių su resti di valanghe per un'oretta fino ad incontrare il bel vallone di Murtairac. Percorro tutto il vallone in direzione della sella di sinistra a quota 2900 dove lascio gli sci. Da questa sella parte la lunga e bella cresta nord che porta in vetta. Il primo tratto č un ripido pendio nevoso dove sprofondo fino alla vita e per muovere il piede verso l'alto devo prima demolire con le ginocchia lo strato di neve. Poi la cresta diventa rocciosa abbastanza facile ma non banale fino alla parte finale ancora nevosa , affilata e molto estetica. Impiego un'ora per percorrere la lunga cresta e arrivato alla cima vedo tracce fresche di sci, Guardando poi verso il lago scorgo 2 sciatori che sono scesi dal lato del canale ripido. Il tempo di fare qualche foto poi ripercorro a ritroso la divertente cresta. Non mi aspettavo una gran sciata e cosė č stato, la neve era decente solo nel vallone poi diventava marcia fino alla stalla dove ho rimesso gli sci nello zaino per tornare a Maloja
foto 1 il vallone di Murtairac, a sinistra il deposito sci e a destra la cresta nord