Pizzocolo (1581 mt.) - Cresta Sud, 16/10/2010
Onicer  rediquadri
Gita  Pizzocolo (1581 mt.) - Cresta Sud
Partenza  Ortello di Sotto (Sanico, BS)  (700 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Due Aceri
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Si parte dalla località Ortello di Sotto, non ci sono case, (raggiungibile su strada a tratti sterrata e stretta da Sanico), si parcheggia nella slargo, psto per poche macchine, vicino al cartello indicante il sent. 27 per il Pizzocolo, superato il primo tratto su sterrata (attenzione a i vari incroci con stradine laterali) si raggiunge in discesa un ponticello e dopo poco si arriva al cartello indicante la cresta sud. La cresta che alterna tratti su sentiero a passaggi su roccia in facile arrampicata porta fino all'anemomtro poco sotto la vetta del Pizzocolo che si ragginge in breve dall'anemomtro. (2.10 ore dal parcheggio)
Dall vetta si raggiunge il bivacco situato pochi metri sotto la croce, dal bivacco si segue in discesa il sentiero 5 che porta fino ad una selletta dove si stacca il sentiero 11. Questo sentiero scende ripidamente nel bosco (attenzione ai vari incroci non ben segnalati (continuare sempre in discesa). Si arriva infine alla strada sterrata che seguendo brevemente in discesa riporta a Ortello di Sotto. (1.30 ore dalla cima).