PIZ PALU' orientale e centrale, 17/05/2009
Onicer  carol
Gita  PIZ PALU' orientale e centrale
Partenza  Chamanna da Diavolezza  (2973 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Farina pesante
Commento Stupenda questa gita per varie ragioni: la meteo, la qualità della neve, l'ambiente glaciale e una certa "solitudine" dal momento che oggi sul ghiacciaio non abbiamo incontrato la folla di gente che solitamente s'incontra in altri periodi dell'anno. Arrivo al parcheggio alle ore 7.45, funivia ore 8.10 per arrivare alla chamanna intorno alle 8.25. Rapida discesa su neve tipo biliardo, si perdono circa 250 m. per poi mettere le pelli e iniziare ad addentrarsi nel ghiacciaio dei Palù. Giornata mite ma disturbata da alcune forti folate di vento che ci hanno accompagnato sino in cima.
Crepacci ancora ben chiusi anche se in discesa ho notato l'apertura di due buchi alquanto pericolosi se si scende con la nebbia. Giunti al colletto una fastidiosa nebbia ci ha tenuto compagnia sino alla cima del Palù centrale.La crestina dall'orientale al centrale è in ottime condizioni anche percorsa con la nebbia. Una foto veloce e giù per sciare sul ghiacciaio con visibilità. Fortunatamente riconquistato il colletto deposito sci, la nebbia si è diradata e ci ha permesso di scendere per il ghiacciaio con tranquillità. La neve sotto il colletto è piuttosto farina pesante se si scende alle 12.30, come abbiamo fatto noi, ancora piuttosto alta, man mano si perde quota ci si diverte su fantastico firn. Raggiunto il pianoro sotto il rifugio Diavolezza, abbiamo risalito lo strappettino finale,perchè la discesa sul ghiacciaio (già percorsa due settimane fa) era oggi su neve pesante, con stradina finale da fare a piedi e la mancanza di collegamento del trenino. Scesi in completa solitudine lungo le piste del Diavolezza, abbiamo sfruttato i bei pendii a lato delle piste su firn pesante ma molto divertente.