Cambrembo, cascata di Cambrembo, 21/02/2012
Onicer  darioalpago
Partenza  strada x S.Simone  (1350 m)
Difficoltà  4 / I ( I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  da csacata
Itinerari collegati  Cambrembo (1400m), cascata di Cambrembo
Commento Giornata di ferie spesa bene in compagnia del mitico Antonio in questo angolino meraviglioso.
Arriviamo presto,ma non prima di una bella colazione al classico Caminetto...
Una volta parcheggiato ci immegiamo in questo gioiello raccolto in quest'angolo nascosto e al tempo stesso così vicino.
Entriamo per la comoda strada mentre la cascata si fa ammirare quasi vanitosa nelle sue eleganze.
Giriamo il curvone e ci portiamo sotto di essa accarezzandone il ghiaccio entrando perfino dentro di essa rubanto un pò di aria che la separa alla roccia...
Non c'è nessuno e ci sentiamo previlegiati nel godere di tutto questo oltre che alla poca neve caduta nella notte...
Non abbiamo fretta e facciamo un giro per vedere il posto..
arriviamo in cima e scendiamo il letto del torrente fino alla sosta.
Ci caliamo mettendo qualche chiodo in modo da giocare un pò in moulinette su varie linee.
La classica sosta di sx è coperta interamente dal ghiaccio mentre a dx non ci sono problemi.
La cascata naturale è in gran forma con ghiaccio abbondante anche se un pò spaccoso..
le artificiali invece soffrono parecchio..
verso le 14 comincia ad arrivare gente.
Alle 15.30 siamo in 7 e quindi con techinica collaudata di baglioni ci leviamo appunto dai...
Un ultimo sguardo ai colori del ghiaccio che impazziscono tra la calda roccia giallastra e il sole che illumina gli alberi alti e concludiamo degnamente con super panino "all'altro bar"per non scontentare nessuno.
IL resto è li tra le fronde degli alberi che si aggrappano all'ultimo sole e agli ultimi coriandoli di un bimbo in festa,mentre li nell'angolino nascosto si rincorrono gli ultimi rintocchi nel ghiaccio della cascata mai stanca nel suo dover esser bella.
Grazie Anto...
sempre tanta roba come dici tu...

Ps
Complimenti vivissimi a Danilo,Mauro e Robi per il loro viaggio in Val Paghera...
la prox voltà ci sarò!
anche perchè ho un pensiero da raccogliere li...