val travenanzes, cascata belvedere + candela di supemario, 18/02/2012
Onicer  michelealebardi
Regione  Veneto
Partenza  località Fiames SS51 per dobbiaco  (1450 m)
Difficoltà  5+ / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  ----------------
Attrezzatura consigliata  N.D.A. ghiaccio
Commento FINALMENTE!!!!!....è giunta l'ora della salita alla candela, saliti il primo tiro di belvedere, per poi spostarsi sotto la candela, attrezzata la sosta mi preparo, la guardo su tutti i lati, minchia che siluro!!!mi studio la linea e poi via per il viaggio, 30 merti verticali, una sudata immane per salirla sia per la fatica fisica che di testa per due viti non propio buone, non riesco a dirvi cosa ho provto nell'uscire dal verticle mi sembrava di volare quando si è spianata(75/80°)dopo 40 metri sosta e urlo liberatorio....poi abbiamo continuato per un'altro tiro della parte alta del pilone centrale, bellissimo tiro incassato tra le rocce nere della parete, la parte alta delle cascate sono fantastiche, fiumi di ghiaccio di tutte le difficoltà....ci aveva un pò deluso il sogno canadese, ma questa giornata ha riscattato la zona alla grande.