Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pelmo (via normale), 09/09/2012
Inserisci report
Onicer  Harnust   
Regione  Veneto
Partenza  Palafavera (1520m)
Quota attacco  2050 m
Quota arrivo  3168 m
Dislivello  1118 m
Difficoltà  F+ / I ( I obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Venezia
Attrezzatura consigliata  Imbragatura con longe per sicurezza sulle corde fisse. Casco!
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Grandiosa salita in ambiente tipicamente dolomitico (canaloni e soprattutto cenge). Il Pelmo e la cengia di Ball meritano sicuramente la loro fama.
Salita comunque da non sottovalutare: è vero che i tratti più esposti della cengia sono attrezzati con un paio di corde fisse, ma l'esposizione non è banale ed una volta superata la cengia, c'è tutto il dislivello ancora da fare.
Se poi si parte da Palafavera, si devono aggiungere i 400 m. di dislivello in più e una buona ora e mezza (anche in discesa: il sentiero fa un giro largo...).
In caso di nuvole, può essere problematico l'orientamento, nonostante (o a causa?) i numerosi ometti di pietra, sia in salita che in discesa. Fare attenzione anche alla parte terminale della cengia (scendendo), dove è facile sbagliare il punto di discesa - ci si trova poi sopra dei salti. I ragazzi del rifugio Venezia sono molto disponibili per dare valide indicazioni.
Da tenere inoltre presente che è una salita molto frequentata e che questo porta a muovere parecchi sassi (specialmente se si incontra qualche "velocista"... - è consigliabile indossare il casco almeno fino a quando non si entra nel "Giazzer" (la parte superiore)
Giornata stupenda e itinerario in ottime condizioni, perfetto per la salita in occasione dei 120 anni della sezione CAI di Bassano del Grappa.
Report visto  3342 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport