Cascata di Ageda, 18/02/2012
Onicer  papageno
Partenza  Vedello  (1150 m)
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  ...
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Commento Partiti dalla centrale di Vedello, poichè oltre si sale solo con fuiristrada, e diretti a "Tunnel Obliquo", troviamo forse una decina di cordate lungo la via! Aspettiamo fino alle due del pomeriggio, ma anche a quell'ora vediamo una cordata avviarsi verso l'attacco. Decidiamo per un ripiego, per non rischiare di venire travolti da qualche caduta dall'alto. La cascata di Agneda è un'ottimo ripiego, è corta (2 tiri da 60m), la prima sosta è spittata e si può scendere in doppia. Evitiamo la variante con candela del II tiro, salendo il divertente tiro originale, che termina con sosta su un alberello. Il primo strato di ghiaccio tende a sfaldarsi, per cui occorrono sempre due o tre battute per liberare quello sottostante. Per ilresto le condizioni sono davvero molto buone.
I foto. La cascata
II foto La sosta a spit del primo tiro