Sassopiatto -sentiero OSKAR SCHUSTER, 29/08/2012
Onicer  lys
Partenza  Passo Sella-rif. Vicenza- (2253m)
Difficoltà  F / II ( I obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Toni Demetz-Vicenza-Sassopiatto
Attrezzatura consigliata  set da ferrata, eventualmente uno spezzone di corda per i neofiti.
Commento Cabinovia Passo Sella fino al rifugio Toni Demetz.
Da qui in discesa nella fantastica valle al cospetto del Sassolungo e del Sassopiatto, fino al rifugio Vicenza.
Percorriamo il sentiero alle spalle del rifugio e per ghiaie giungiamo all'attacco della ferrata Schuster.
In realtà è una salita in parte atrezzata con cavo metallico, ma nella maggiorr parte è una traccia di roccette segnate con bolli rossi e si arrampica tra canali e paretine con grado max II° fino in vetta al Sassopiatto.
Non è una vera e propria ferrata, e per chi non dovesse avere confidenza con esposiione o con l'arrampicata è consigliabile uno spezzone di corda per assicurare nei punti sprotetti.
In caso di neve nei canali (inizio stagione) è consigliabile avere un paio di ramponi e magari anche una picozza.

Bella salita in ambiente molto bello e panoramico si tutto il gruppo Sassopiatto-Sassolungo; non difficile.

Dalla vetta discesa dal ghiaione della normale fino al rifugio Sassopiatto; da li per il sentiero Federico Augusto fino al passo Sella.