Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Frisozzofreeride, 03/01/2009
Inserisci report
Onicer  misteradamello      
Gita  Frisozzofreeride
Regione  Lombardia
Partenza  Volano  (1350 m)
Quota arrivo  2694 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Mi sono affacciato su questa finestra del forcellino svariate volte, ma ,per un motivo o l'altro non sono mai riuscito ada attraversarla.Oggi la casualità ha fatto tutto da solo.
L'idea iniziale ear il S.Matteo da Pejo anche se la gita di ieri al Palon mi aveva un pò kasciato l'amaro in bocca.Ma nella testa mi gira quel nome:Tredenus!
Passo a prendere Sandro a Zone e mi dice che ha incontrato Domenico che voleva andare al Tredenus..coincidenze?
Breve consulto poco democratico e decidiamo(io) per un cambio di rotta che si dimostrerà azzeccatissimo.Telefonata ala Dome per acchiapparlo e infatti ci si becca sulla solita mulattiera-strada del Volano che come sempre riserva sorprese.Io mi areno con l'auto 150 mt sotto il Volano e lui poco più avanti.Solitinumeri da circo per rimettere in carreggiata l'auto e poi via!
Spallaggio di 500 mt e a circa 1950 si calzano gli sci su neva dura.Bivacco coperto totalmente e inagibile.Vediamo sfilare l'ultimo della banda del Dome al Forcellino che noi arriviamo appunto ala Magherio.Deposito Sabina che si arrostirà al sole che stà allungandosi verso il bivacco e, io e Sandro saliamo al Forcellini.Qui fantastica visione sulla bella valle del Frisozzo e i suoi pendii solitari si tuffa nel lago d'Arno.Qualche locale ci dice che c'è crosta a scendere!!! Non ci posso credere!Ma c'è nè di gente incapace in giro..Vuoi che il Dome dopo tre curve nella crosta non sia tornato su? Non ci credo.
Ci tuffiamo nella discesa dapprima su neve durissima e poi via via su firn con leggero remollino in superficie.Una goduria!
Tre curvoni fanno capire come se la stia spassando il Dome con i suoi assoni. Stanno già risalendo..li incrociamo e discutiamo sull'incredibile capacità di alcuni di risonoscere la neve buona! E qui Dome conia la discesa..Frisozzo Freeride!
Ci si saluta e giù fino alla sponda del lago! Haa, che paresi abbiamo sulla faccia! Ripellata e 877 mt in un'ora e un quarto scarsa..la traccia ottima ci aiuta non poco.Dome ci aspetta al Forcellino,ci si getta a capofitto nella bellissima e trasformatissima neve del Tredenus,la valle delle mereviglie fino a circa 1700 metri dove togliamo gli sci.
Big Bar e meritata birra-panino con gli amici.Che giornata!
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport