Cascate della centrale ENEL di Lenna, 14/02/2012
Onicer  mau
Partenza  Lenna - centrale ENEL  (500 m)
Difficoltà  5+ / I
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  camper
Attrezzatura consigliata  canotto
Commento Marco "Kita" Tiraboschi e Mauro Scanzi, con un nutrito gruppo di guide alpine: Bruno "Camos" Tassi, Mauro Soregaroli, Franco Sonzogni, Luca Biagini e Pino Gidaro, la salgono nel 2001 a destra e a sinistra (sulla linea di sx piantano degli spit). Da allora pare non sia mai stata ripetuta. Ora è tornata in forma per lo meno la parte dx, perchè a sinistra cola tanta acqua su frange strapiombanti. La salita è breve ma decisamente intensa, una gran ghisata su ghiaccio delicato. Daniele è salito con grande maestria ed io mi sono limitato e seguirlo. A destra del flusso principale si è formata un'altra bella cascata, che ovviamente abbiamo salito, 30 metri con due belle verticali, attorno al 4+. Vista la quota, l'esposizione ed i 5 minuti d'avvicinamento non potevamo perdere l'occasione. A breve foto ed altro su www.vertical-orme.tv