Pizzo Arera (2512 mt.) - via normale, 19/09/2010
Onicer  rediquadri
Gita  Pizzo Arera (2512 mt.) - via normale
Partenza  Plassa di Zambla  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Da Plassa abbiamo seguito la strada asfaltata, tagliando alcuni tornanti passando nel bosco, fino ad arrivare a l rifugio SABA (1600 metri di quota, fin qui si puņ arrivare anche in macchina). Dal rifugio abbiamo seguito il sentiero a tratti ripido e fangoso fino al bel rifguio Capanna 2000. (2000 metri di quota). Dal rifugio abbiamo seguito il sentiero verso Nord che porta ad un bivio col sentiero dei Fiori, dal bivo parte la normale al Pizzo Arera che, segnata con bolli giallo rossi e ometti, porta con ripida salita su sfasciumi e detriti all'anticima. Da qui si procede verso destra fino ad un canalino umido che va attraversato (una scala e catene facilitano il passaggio). Superato il passaggio attrezzato abbiamo raggiunto la vetta dopo l'ultimo tratto di ripidi sfasciumi.