Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Brandà 2500m, anello Vedello Ambria, 15/09/2010
Inserisci report
Onicer  mdz   
Gita  Cima Brandà 2500m, anello Vedello Ambria
Regione  Lombardia
Partenza  Vedello  (1080 m)
Quota arrivo  2500 m
Dislivello  1850 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Bivacco Cigola
Attrezzatura consigliata  Scarpe da camminata con suola non consumata, eventualmente considerare la possibile presenza di nevai per buona parte dell'anno.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Da Vedello (bivio per Ambria) si risale tutta la valle Agneda fino alla diga di Scais. In Val Vedello si seguono i segnavia del sentiero "Gran Via delle Orobie, GVO", che poi tanto grande non è, fino al Passo Forcellino (2245m).

Ci si abbassa verso W in Val d'Ambria per poi compiere con alcuni saliscendi tutto il giro del circo terminale della valle, giungendo alle baite di Cigola (1874m), dove si trova la vecchia casera, ristrutturata ed adibita a bivacco.
Per raggiungere la cima si sale dietro l'alpe seguendo i segnavia GVO verso il Passo Brandà. Prima di un pianoro il sentiero gira a sinistra, qui si stacca una traccia che sale diagonalmente verso destra. Prendendola si aggira una spalla erbosa, trovandosi così in mezzo ai pratoni del versante E di Cima Brandà. Si può salire dove si vuole a seconda dei propri gusti. Noi ci siamo alzati per prati sempre più ripidi, puntando direttamente alla cima. Gli ultimi 150m di dislivello sono su versante erboso molto ripido con qualche roccetta affiorante.

Ridiscesi dalla via di salita si torna al bivacco, sotto il quale una traccia porta velocemente al fondovalle, a monte delle baite Dossello. Prima di chiudere l'anello si deve percorrere tutta la lunga vallatta, passando per il lago "effimero" di Zapello ed il bel nucleo di Ambria.

Giro molto bello e lunghetto, circa 22km. Le due valli sono affascinanti per la loro ridotta frequentazione e la loro naturalità. Dalla cima si gode una bella vista panoramica.
Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport