Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Giro del Mt. Generoso 1701m, da Muggio, 13/09/2010
Inserisci report
Onicer  mdz   
Gita  Giro del Mt. Generoso 1701m, da Muggio
Regione  Svizzera
Partenza  Muggio  (661 m)
Quota arrivo  1701 m
Dislivello  1150 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Vetta, alpeggi e paesini vari
Attrezzatura consigliata  Scarpe per camminare
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Il giro parte da Muggio(661m), paesino molto carino che vale un giretto tra le sue viuzze. Dalla strada principale a N del paese parte una stradina che si abbassa in diagonale fino al ponte in pietra di Lentano (608m). Subito dopo il ponte si stacca sulla destra un caratteristico sentierino che costeggia su una cengetta il fiume fino ad una baita o mulino. Da qui si risale in diagonale il boscoso versante fino alle gradinate di Scudellate (910m). Sopra il paese un sentierino non segnalato porta direttamente sulla cresta E del Monte Generoso, mentre seguendo le indicazioni per Erbonne si compie un giro più lungo per giungere allo stesso punto.

Per raggiungere la cima non si può più sbagliare, il sentiero segue la cresta per boschi e prati, passando dall'Alpe di Sella (1191m). Volendo si può compiere una deviazione traversando un boschetto verso S all'Alpe Piana (1404m), per fare riposare un po le gambe e vedere il bel panorama. Il tratto tra Scudellate e la spalla a 1500m circa prende quota molto velocemente con degli strappi decisamente molto ripidi. Giunti sui pratoni sommitali si può scegliere se salire in cima dal sentierino classico o dalla crestina N, con qualche divertente roccetta.

Dal Monte Generoso in giornate limpide si gode di uno dei migliori panorami di Lombardia e del Ticino.
Oggi per esempio c'era vento da N sul Ticino e splendidi cumuli temporaleschi sulla Brianza.

Per scendere si segue il sentierone verso SW fino a dove, nei pressi della ferrovia alla base della pineta sommitale, parte un sentiero verso E. Si taglia tutto il versante sud della montagna e passando nei pressi degli alpeggi ancora in funzione di Genor e Nadigh (notare le belle nevere ma non attraversare i prati coltivati), si scende a Roncapiano, minuscolo paesino abbarbicato al pendio. Sotto la chiesetta si prende una stradina, poi ad un bivio il sentiero che scende. Con dei lunghi tornanti, attraversando un bosco di grandi castagni e faggi, si torna al ponte da dove per risalire al paese basta seguire i segni gialli.

Giro molto carino, che offre panorami e spunti di vario interesse, per una piacevole e ricca giornata o per un veloce allenamento.
La Valle di Muggio, che è la valle più a sud di tutta la Svizzera, è molto carina e conservata. Si può visitare il museo etnografico o provare i formaggi locali, come lo Zincarlin (primo presidio Slow Food svizzero).
L' itinerario permette di percorrere 12.5km con un dislivello di 1150m, vicino a casa, in una mezza giornata invernale o una serata estiva.
Report visto  2274 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport