Cascata dalla centrale - Gressoney St.Jean, 11/02/2012
Onicer  robyclimb81
Partenza  Gressoney S.J. - Centrale ENEL  (1350 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  Da cascata
Presenti alcune soste su roccia con vecchi ma buoni chiodi
Commento Cascata della Centrale
da non confondere con la omonima cascata della centrale di Gressoney La Trinitè che è un po' piu' semplice!

Era da diversi anni che puntavamo a questa cascata
La cascata si vede benissimo dalla strada, poco prima della condotta della centrale elettrica

Abbiamo voluto dar questo grado (3+) perchè le condizioni oggi erano toste: ghiaccio durissimo+goulotte magra e impegnativa

Per arrivare al tiro principale bisogna risalire un cono di valanga e poi un tratto ghiacciat semplice (ma consiglio in conserva).Si attacca cosi' la cascata!

L1: bel muro a 75° lungo quasi 60m
Ghiaccio veramente duro e i polpacci ne risentono
Si arriva ad una sosta nella nella nicchia chiodi sulla destra
L2: tiro di raccondo con partenza su poco ghiaccio ma poi si abbatte. Lung.30m. Sosta a chiodi sulla destra
L3:tratto all'apparenza banale ma poi si rivela veramente ingaggioso! Dei muretti ghiacciati in una gola picccola e rocciosa! Impegnativo trovarsi comodi a chiodare
Lo ritengo personalmente un tiro psicologico: bravo Mauro!!
Lung. 40m. Sosta all'uscita comoda su ghiaccio (non manca)
L4 Partenza su un muretto e poi si abbatte...Qui prende sole nel pomeriggio e il ghiaccio finalmente era spettacolare :-)
Lung. 50m. Sosta su pianta

Si consiglia di uscire traversando sulla destra e scendere in diagonale nel bosco tranquillamente!