Valnontey - cascata Valmiana, 12/02/2012
Onicer  silver69
Partenza  Valnontey  (1700 m)
Quota arrivo  2050 m
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  ---------
Attrezzatura consigliata  Noramale da ghiaccio
Commento Bellissima colata che si forma facilmente, nella conosciutissima Valnontey.

5 bellissimi tiri sui da 50 mt. l'uno. Il tiro chiave è il primo della via con un bel muro di 25 mt. circa a 80°/85°, sosta sulla destra all'uscita. Poi due tiri con vari salti tra i 60° e i 75° intervallati da tratti di canale. 4° tiro muro di circa 15 mt. a 80°, 5 tiro finale bello e incassato tra le rocce sui 70°.
Ottime soste con catene tranne la sosta alla fine di L3 che è su ghiaccio.

Cascata in ottime condizioni, lunga e divertente fatta sotto la neve tranne per mezz'ora quando improvvisamente il cielo ci ha regalato uno squarcio di sereno. Nessuno sopra di noi, spettacolo

Assolutamente da evitare dopo abbondanti nevicate in quanto è un'imbuto per le valanghe.

Grazie a Miki per la bellissima giornata.