Pia Duan da Soglio, 11/09/2010
Onicer  nano
Gita  Pia Duan da Soglio
Partenza  Strada per Soglio  (1030 m)
Attrezzatura consigliata  da escursione - da ottobre picozza e ramponi
Commento 23 km di sviluppo e 2200 metri di dislivelloINTERMINABILE é l'aggettivo adatto a questo lungo tracciato che si snoda tra belissimi alpeggi con un panorama mozzafiato sui giganti di granito e che porta in vetta al piz Duan un gigante posto tra la val Maroz e la val Bregaglia.
Arrivo a Soglio. I pochi parcheggi sono a pagamento, non ho monete Svizzere con me e sono costretto a lasciare la macchina 1 km sotto al paese.
Partenza alle 7,30, itinerario che nella prima parte è molto bello e passa tra favolosi alpeggi. A quota 1800 si comincia a traversare in direzione del Maloja per poi risalire con un tratto monotono in direzione del passo della Duana mt 2690.
Un largo crestone di sfasciumi interminabile e con numerosi saliscendi porta ora alla parte finale del tracciato. Non si arriva mai, e a volte mi viene voglia di rinunciare alla cima.
Stringo i denti e finalmene sono al canale detritico che porta sula parte finale, siamo sul versante Nord e una spruzzata di neve aggiunta ad un terreno instabile mette un pochino di pepe alla salita.
Alle 12,10 sono in cima, guardo quello che mi aspetta in discesa e mi scoraggio, Soglio è lontanissima e ci vorranno 4 ore tormentate da crampi alle dita dei piedi per tornare alla macchina. arrivo distrutto alle 16,30