Punta di Terrarossa (Wasenhorn), 04/09/2010
Onicer  gerva
Gita  Punta di Terrarossa (Wasenhorn)
Partenza  Passo del Sempione  (2005 m)
Rifugio di appoggio  Diversi
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Oggi la salita è alla piramide isolata della Punta di Terrarosa per gli svizzeri Waserhorn cima in un ambiente grandioso è severo con maestosi panorami ,la salita parte dal passo seguiamo il sentiero segnato per la Caban Monte Leone il sentiero passa sotto la tetra parete nord dell' Hubschorn il sentiero attravesa diversi torrentelli tutti con ponticelli in legno allestiti dai pragmatici Svizzeri ,giunti al laghetto veniamo accolti dal forte vento da nord notiamo l'ormai esausto Chaltwassergletscher , abbandonato il sentiero per il rifugio saliamo al passo di Terrarossa ed andiamo ad afferrare la cresta sud ovest che sale vero la cima si prosegue sempre sul filo con alcuni passi di II grado ,secondo la guida del T C I,giungiamo alla cima svizzera presidiata da croce conntinuiamo su cresta esposta dove raggiungiamo la cima principale con paletto di legno ,spettacolre il panorama si vedono i diversi giganti delle alpi ,discesa per la normale alla bocchetta d'aurona,quindi tappa al rifugio poi via verso il passo .