Half Dome, 18/08/2010
Onicer  gerva
Gita  Half Dome
Regione  Altro
Partenza  Yosemiti Valley  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Campeggi
Attrezzatura consigliata  Escursionismo guanti per la ferrata
Commento Oggi salita ad una montagna insieme al El Capitan simboli del moderno alpinismo, la valle č fantastica un regno di granito grandi cascate e alte sequoie ,prendiamo il sentiero del trail John Muir poco dopo ad un bivio lo abbandoniamo ,qui come nelle precedenti escursioni i sentieri non sono segnati come da noi con la vernice nessun segno sulle rocce ma solo cartelli in legno ad ogni bivio con indicate le miglia di distanza senza la tempistica,passiamo vicino alle spettacolari Nevada Falls per la seconda volta vediamo L'Orso,il sentiero attraversa boschi di sequoie spettacolari perņ meno grosse di quelle che abbiamo visto nel parco delle sequoie,usciti dal bosco si presenta il nostro monte č propio come una mezza cupola sembra sia stato tagliato a meta da una potente sega, giunti alla base della parete vediamo un altra "americanata"una strana ferrata composta da due grossi cavi di acciaio fissati da fittoni nel granito praticamente un corrimano ci si deve attaccare una mano per ogni cavo e puntando per bene i piedi e facendo forza con le braccia si sale la ripida cupola per fare questo pezzo inpieghiamo quasi un'ora causa del via vai di escursionisti giungiamo infine al cupolone che domina gran parte della Sierra.