Punta Sertori - via Marimonti, 16/07/2012
Onicer  sacrifiCarlo
Partenza  Bagni di Masino (1172m)
Difficoltà  D / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Gianetti
Attrezzatura consigliata  Dadi, friend, cordini, due corde da 60
Commento partiti di buon'ora dai Bagni, il socio all'attacco ha già i crampi, io son scivolato su un masso ricoperto di verglas...cominciamo bene... verglas che si trova anche nell'ostico camino del primo tiro e ci gela le mani, facendoci impiegare quasi un'ora per superare il passaggio (sì, a luglio, a queste quote, si può trovare ghiaccio). il resto della via è molto più "solare", e il percorso particolarmente logico e intuitivo (se si ha in mente una buona relazione). l'unica cosa, nel tiro dopo la terza cuspide, non farsi ingolosire dalla placca a destra del canale, ma risalire lo stesso, più proteggibile e facile. il resto è puro godimento, dadi che entrano ovunque e soste sempre buone su massi (prima metà) o su spit e ? nella seconda. speciale l'arrivo sulla cima, punta di un metro quadro sospesa sui baratri della val bondasca. discesa possibile o per cresta fino al badile e poi per la normale dello stesso (soluzione quasi impossibile per la salita in giornata, secondo noi) oppure, come ha fatto la nostra democratica cordata, per le comode ed evidenti calate nel catino a ovest della cima (5 doppie, 4 ore se davanti ci sono 9 francesi con due corde in tutto...)