Presolana - Traversata delle Creste E-W, 16/07/2012
Onicer  ZAGOR
Partenza  Passo della Presolana (1300m)
Difficoltà  PD+ / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli -Bivacco Clusone
Attrezzatura consigliata  Spezzone di corda da 30 mt - un paio di rinvii - 2 moschettoni - cordini/fettucce
Condizioni  Accettabili
Commento Panoramicissimo itinerario, stupenda, lunga traversata orobica insieme a M. Ottimo il tempo, intuitivo il percorso, poco segnato, tranne qualche ometto sparso quà e là. Canali puliti. La pioggia a catinelle di ieri e degli altri gg non disturba l'equilibrio su questa roccia mentre gli escrementi delle capre nell'arrivare al Visolo, quelle sì! Concentrazione sempre, mai abbassare la guardia. La discesa dalla normale è segnata da resistenti bolli rossi non ancora del tutto scoloriti. Come non pensare a Max e alla nostra travers...ehm ehm... odissea orobica di 2 anni fa! :-) A proposito Max: ho trovato pure una relazione che segnala la "variante" che avevamo fatto noi... ...ovviamente con facile arrampicata... :-) vabbè dai...lasciam perdere...