Zuccone Campelli ( Canale dei Camosci), 29/01/2012
Onicer  GIO64
Partenza  Concenedo  (915 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Aspettando che la Bionda si riprenda del tutto dalla sua settimana di "passione", e viste le non proprio buone condizioni del tempo, decidiamo di lasciare gli " assi" a riposo per una domenica e con Sara ed Edo ci facciamo questa bella escursione.
In Valsassina ci sono circa 10/15 cm nel fondo valle, mentre in quota si arriva fino a 25 cm di neve fresca e prevalentemente asciutta .
Partiamo da Concenedo in un paesaggio tipicamente invernale e risaliamo nel più assoluto silenzio la bella valle dei faggi, siamo soli e rimaniamo tali, spettacolo.
Scollinati appena sopra il rifugio Lecco, la musica cambia, gli schiamazzi dei sciatori degli impianti di Bobbio ci fanno tornare alla cruda realtà.
Risaliamo il vallone dei Camosci fino all'imbocco del canale,non ci sono tracce, la salita sarà solo per noi, così come la cima.
Canale con poca neve ma in buone condizioni.
Giornata rigenerante per l'anima e rilassante per il corpo.
Diversi scialpinisti sullo Zucco di Orscellera, personalmente non mi sarei azzardato scendere con così poca neve.