Grigne: traversata da est a ovest, 16/08/2010
Onicer  nano
Gita  Grigne: traversata da est a ovest
Partenza  Pasturo  (720 m)
Rifugio di appoggio  Pialeral, Brioschi
Attrezzatura consigliata  Da escursione
Commento 25 km di sviluppo, 2300 mt di dislivello, 9 ore di cammino.
Questi sono i numeri che il mio G.P.S sforna per questa lunga cavalcata.
Parto alle 7,20 da poco sopra Pasturo con direzione Pialeral.
Dopo la Cappelletta a quota 1050 prendo la stradina per S. Calimero, questa sale molto ripida tra le baite e rapidamente arrivo a Prabello di sopra mt 1530. Ora punto all'evidente dorsale del pizzo della Pieve.
Il primo ripido tratto è nell'erba alta bagnata e ricoperta di grandine poi si comincia a trovare roccia, su questa cresta sale il sentiero Cornell bus ripidissimo e mal segnalato ma veramente spettacolare.
Oggi però le nubi la fanno da padrone, e a quota 2000 la visibilità è pessima, non riesco a vedere il filo di cresta e per passare un canale friabile ho qualche problema anche perchè ora lo strato di grandine ha ricoperto tutto il terreno.
Arrivato alle paline che segnalano l'invernale mi rilasso, ora non resta che seguire il sentiero. Alle 10,20 sono in cima al Grignone, una fetta di torta ed un tè e poi via verso la traversata alta.
Ora le nubi si sono diradate e posso godermi lo splendido tragitto. Alle 12,45 sono in cima alla Grignetta.
Discesa per la cresta Sinigaglia e poi l'interminabile traversata bassa che mi riporta al Pialeral e alla macchina.