Pizzo della Corna - Via Patrizio Merelli, 17/06/2012
Onicer  mau
Partenza  Lizzola (1250m)
Difficoltà  TD+ / 6b+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  due corde da 60 - 10 coppie, cordini, nuts, friends medio grandi
Commento Nel giugno del 1992, Angelo Todisco con Mario Merelli aprono questa via dedicandola al padre di Mario "Patrizio Merelli". Abbiamo voluto festeggiare i 20 anni di questo itonerario a torto pochissimo ripetuto e situato in un luogo incantato e lontano dai luoghi alla moda
Il posto è selvaggio e per raggiungerlo ci vuole fiuto da segugio, oppore le preziose indicazione scritte da Angelo e fornitemi da Luca Ruggeri, che ringrazio. Arrivare all'attacco non è faticoso ma avventuroso.
Il torrione nord del Pizzo della Corna è bello ed articolato in diedri e fessure. Sono sei le vie che lo percorrono, sulle placche hanno utilizzato fix e spit nelle fessure qualche raro chiodo, per il resto bisogna arrangiarsi con dadi e friends medio grandi.
Artefice di tutto ciò è stato Angelo Todisco in compagnia di Luca Ruggeri, Nani Dario, Bosio Patrizio e Mario Merelli.
Via Patrizio Merelli.
L1 - 30 m 6a 1 ch 1 fix - sosta su pianta
L2 - 30 m 6b+ 3 ch 4 fix - sosta su 2 ch e 1 golfaro
L3 - 45 m 5b 4 fix 1 ch - sosta 1 ch 1 fix
L4 - 45 m 6a 2 ch - sosta 1 golfaro
L5 - 35 m 5a 1 fix - sosta 2 fix
L6 - 10 m 4b 1 fix - sosta 2 fix con catena
L7 - 50 m 6a 1 ch 2 fix - ssosta due spit
Discesa in doppia sulla via, abbiamo cambiato tutti i cordoni alle soste.
La scalata è simile a quella del pinnacolo anche se il pilastro è più articolato.
A me è piaciuta un sacco, ma io son vecchiaccio, ho dei gusti strani e non faccio testo.
A presto altre news su vertical-orme