PIZZO FERRE', 13/04/2009
Onicer  carol
Gita  PIZZO FERRE'
Partenza  Monte Spluga  (1905 m)
Altra neve  Crostosa
Commento Date le elevate temperature abbiamo deciso di puntare allo Spluga per avere una partenza in quota.
Temperatura alla partenza -3°a quota 1905m alle ore 7.30.
Abbiamo risalito i pendii verso il bivacco, per poi continuare per il traverso con slavine che porta al ghiacciaio del Ferré. Risaliti alla bocchetta abbiamo calzato i ramponi per continuare per la cresta molto carica. Il punto chiave vicino al grosso sperone roccioso, che generalmente viene aggirato a sinistra,era colmo di neve accumulata dal vento e quindi molto pericoloso.Io mi sono fermata a 80 m. dalla vetta mentre Valter é riuscito a passare sullo sperone roccioso con molta cautela ed è stato l'unico della giornata a salire fino alla croce.
In discesa la neve sotto il passo, data l'esposizione a nord era crostosa, mentre dal bivacco in poi una "goduria".
Un saluto a Renato, Claudio e Attilio e un ringraziamento per aver battuto traccia fino a metà cresta.