PLACCHE DI ORIANA - VIA SPIGOLO PENDULO, 27/05/2012
Onicer  SKAPAOLO
Partenza  Courtil (1200m)
Difficoltà  AD / 5b ( 4c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  nessuno, paese di courtil
Attrezzatura consigliata  normale attrezzatura da roccia, 10 rinvii
Commento Relazione:
L1: 4c
L2: 5b
L3: 4b
L4: 4c
L5: 4b
L6: 4c

pronti via e la strada per salire alla frazione sembra chiusa al traffico per smottamenti, la sbarra è aperta e decidiamo quindi di salire e chiedere lungo il tragitto, infatti incontriamo un local che ci dici che una recente frana aveva bloccato la strada ma ora la si può percorrere.
L'idea iniziale è quella di percorrere "spigolo verde", poi grazie anche a un "simpatico" arrampicatore che si è voluto subito dimostrare "intelligente" decidiamo di sportarci all'itinerario vicino, e scopriamo un'ottima via sempre in spigolo, bella via ad eccezzione del 2 tiro che tra sentiero e un muretto anonimo rompe la linearità del resto della via.
siamo 2 cordate da 3 Andrea si è legato con Sara e Filippo, Io con Silvia e Sonia, devo dire che ce la siamo spassata di brutto! Quando si arrampica alle bellisime placche d'oriana, alla relazione bisogna sempra aggiungere una sosta in più, quella all'agriturismo spettacolare "chemin de la luce" per le fantastiche merende valdostane!!!!