Pizzo di Cigola, Traversata delle creste dal Pizzo Zerna, 01/08/2010
Onicer  Peggy
Gita  Pizzo di Cigola, Traversata delle creste dal Pizzo Zerna
Partenza  Carona (Bg)  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Pedrinelli, Rifugio Longo
Attrezzatura consigliata  da escursioni; acqua(non se ne trova dal Bivacco fino a sotto il Passo Cigola)
Itinerari collegati  Pizzo di Cigola (2632m), Traversata delle creste(passo Venina-Passo di Cigola)
Commento Partiamo sabato nel tardo pomeriggio da Carona in direzione della Val Sambuzza e del Bivacco Pedrinelli al Passo del Publino, con la voglia di passare una notte tra i monti e per abbreviare un poco l'itinerario del giorno successivo; carichi di tutto il neccessario per passare serata e notte.
La mattina successiva partiamo alle 7 per la nostra lunga cavalcata in cresta: raggiungiamo subito la cima del Pizzo Zerna, scendiamo per la sfasciumata cresta Sud-Est fino alla Bocchetta dello Zerna; risaliamo subito al Masoni e poi lungo la larga costa arriviamo alla Cima di Venina; scendendo riprendiamo il sentierino verso il Passo di Venina dal quale inizia il tratto pił bello della cresta.
Risaliamo a prendere la cresta e, continuando a volte lungo la stessa, altre seguendo una leggera traccia da capre poco sotto il filo, arriviamo in poco pił di 5 ore sulla vetta del Pizzo Cigola.
Ritorno lungo la normale del Cigola via cresta Sud fino al Passo Cigola e sentiero fino al Rifugio Longo e a Carona.

Splendida cavalcata su tipici sfasciumi orobici e giornata stupenda senza incontrare nessuno lungo l'itinerario, con Alessandro.