Monte Castello, Cresta di Gaino, 28/04/2012
Onicer  Airbag
Partenza  Toscolano Maderno, frazione di Gaino (300m)
Difficoltà  PD / V- ( IV- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Agritrismo al parcheggio a Gaino
Attrezzatura consigliata  Una mezzacorda da 70m, cordini varie misure
Commento Avremmo voluto fare qualche canale sulle nostre montagne dato che quest'anno è stata piuttosto magretta, ma le abbondanti nevicate della settimana hanno reso impossibile le salite a causa della troppa neve inconsistente ed al pericolo di scariche.
Optiamo per una meta decisamente a quota più bassa, sulle prealpi bresciane, zona lago di garda.
Sopra Toscolano Maderno dalla frazione di Gaino si sviluppa una bella cresta di calcare con vista lago.
Parcheggiata la macchina nei pressi dell'agriturismo, si raggiunge dopo 15 min di cammino l'attacco della via.
Il primo tiro è uno dei tratti più impegnativi della salita, è stato l'unico tratto percorso con sicura dal basso, per il resto tutta in conserva anche perchè la cresta non è difficile tecnicamente e comunque il percorso è pieno di varianti che aggirano i torrioni ed i tratti più impegnativi( VI max ).
L'avanzata è sempre ben proteggibile con cordini grazie alla roccia ben lavorata, eventualmente portarsi qualche nut.
Il sole ed il caldo ci accompagnano durante l'ascesa e dopo 4h siamo sulla croce.
Per la discesa puntare il sentiero verso nord che dopo un tratto attrezzato con corde aggira la montagna verso est dentro nel bosco e in un oretta neanche siamo di nuovo al parcheggio.
Un saluto alla cordata di veneti ed ai 2 ragazzi di Brescia, ciao omonimo, un plauso a Fabio, come sempre il numero 1.