Valnontey, Cascata Patrì, 21/12/2011
Onicer  airborne
Partenza  Valnontey (Cogne)  (1800 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  vari alberghi a Cogne
Attrezzatura consigliata  normale da cascata, soste attrezzate su roccia. macchina piena di soci e che beva poco
Itinerari collegati  Valnontey (2100m), Cascata Patrì
Commento ormai andare a cogne inizia a essere un lusso. siamo quindi in 4 a dividerci il costo del viaggio: maurizio, alberto-gemello-di-"io" e "mannaro" grisa

bella cascata! fosse meno discontinua nella parte iniziale sarebbe eccezionale! tutti i salti sono in buone condizioni, e cosa rara in valle, non già bucherellati. all'anfiteatro ci dividiamo e per fortuna maurizio sceglie per primo il candelone: su quello ghiaccio spaccoso e qualche tratto delicato su meduse (bravo il ragazzo!)
la parte sx invece ha ghiaccio ottimo, davvero bello da scalare! ocio solo alle viti nella prima metà. meritevole anche la goulottina finale

un saluto ai simpatici olandesi, che usano la nostra traccia (parzialmente presente quella di 2 tedeschi saliti il 19 a fare il candelone) ma almeno ringraziano e offrono torrone. per chi fosse interessato riportano cattive condizioni delle cascate a chamonix

foto:
1-condizioni dell'anfiteatro
2-io sulla parte sx
3-alberto riposa i polpacci nel largo tiro finale

video quando alberto lo monterà