tredenus, fantasmi della mente, 08/12/2011
Onicer  michelealebardi
Partenza  malga del volano  (1450 m)
Difficoltà  5 / IV ( IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  bivacco macherio
Attrezzatura consigliata  N.D.A. da misto, friends, dadi, chiodi non indispensabili
Commento ...un grazie va a comino che mi ha fatto venire voglia di picchiarci il naso e al vale che mi ha chiamato per propormela, quindi si parte!!!....le condizioni dell'avvicinamento sono cambiate, a 30min dal bivacco si comincia a sprofondare sino alla vita, quindi ravanata per raggiungere l'attacco, almeno 50cm di polvere senza fondo, condizioni della via buone, neve dura con poche zone di neve inconsistente, chiaccio buono, i tiri finali, secondo noi, in queste condizioni sono i pił duri ma stupendi (misto di prim'ordine)...usciti in cresta attrezziamo una doppia sul lato opposto per poi risalire alla sella del canalino che scende di fianco all'ago....giornata molto ventosa, sembrava di essere in patagonia..."camuna"...un saluto ai ragazzi modenesi che ci hanno fatto compagnia:-)