Monte Pasò, 17/07/2010
Onicer  gerva
Gita  Monte Pasò
Partenza  Aprica  (1170 m)
Rifugio di appoggio  Diversi
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Dall'abitato di Aprica saliamo sulle piste da sci di Magnolta raggiunta malga Magnolta prendiamo il sentiero della G.V.O ignoriamo la deviazione per il Rif Valtellina proseguendo per il Lago Palabione saliamo quindi al Passo Pasò dove ci si affaccia sulla Valle di Campovecchio dominata dal massiccio Telenek,puntiamo sempre su sentiero segnato alla piramide del Monte Pasò alcune catene aiutano a superare un dentino roccioso raggiunta la cresta ci si affaccia sulla Val Belviso con il grande lago artificiale,si prosegue su traccia di Ovini e si raggiunge la cima con resti di trincea militare,panorama a 360 discendiamo ora sul versante ovest superando la bocchetta dell'aquila sempre con la bella visione sulla Valle di Belviso e le cime Orobiche che le fanno da corona raggiunto il Bivacco Aprica sosta per lo spuntino ,prendiamo il sentiero che ci riporta alla Malga Magnolta da qui con sentiero nel bosco di abeti raggiungiamo L'Aprica.
Bella escursione in un settore Orobico ingiustamente dimenticato.