Pizzo di Trona, 17/07/2010
Onicer  nano
Gita  Pizzo di Trona
Partenza  Pescegallo  (1450 m)
Rifugio di appoggio  Benigni
Attrezzatura consigliata  Da escursione, eventualmente una corda per scendere dalle placche della cresta percgè le catene sono rotte
Commento Ancora una volta vado alla ricerca della misteriosa ferrata che porta in cresta al pizzo di Trona.
Con la Silvietta parto da Pescegallo in una giornata calda e umida. Arrivati dopo la diga del lago di Trona in corrispondenza di una baita isolata parte un sentiero con indicazioni su un sasso.
Il sentiero traversa e si alza in direzione del lago Zancone. Più che un sentiero sembra una traccia di camosci, ogni tanto delle bandierine sbiadite ci dicono che siamo sulla via giusta.
Con un tortuoso giro che porta sotto la verticale della cima e poi traversa a destra spuntiamo sulla cresta. Di ferrate nemmeno l'ombra Boh!
Mentre saliamo alla cresta vediamo scendere delle persone, scoprirò poi che si tratta di Ares 88 e compagnia. La cresta è divertente, anche se tante catene sono rotte sulla placca.Molto divertente il tratto arrampicabile che porta alla cima
Scendiamo poi al lago Inferno e da lì ritorniamo a Pescegallo