Pietra Quadra, Canale Nord, 12/11/2011
Onicer  Peggy
Partenza  Baite Mezzeno (Bg)  (1590 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  ramponi, picozza
Commento Un'altra bellissima giornata in allegra compagnia di Fabiomaz e Lupin.
Partiam dalle Baite di Mezzeno e via Passo Mezzeno e Passo del Tonale raggiungiamo la bellissima e selvaggia Valle Scura dove ci accolgono circa 30 cm di neve con crosta non portante; con un poco di fatica raggiungiamo uno splendido balconcino sulla Nord del Pietra Quadra, ottimo per la nostra perlustrazione. Valutata la situazione della zona ci portiamo alla base del canale che sapevamo solcava la parete, ci ramponiamo e cominciamo la salita.
In queste condizioni il canale si presenta intorno ai 40°-45° con un breve muretto di roccia di 3-4 metri sulla destra di un grosso masso che blocca il canale poco dopo la partenza.
Passaggio reso un poco insidioso dalla neve farinosa che abbiam dovuto pulire dalle roccette, probabilmente con più neve viene completamente coperto.
Poi la salita prosegue costante fino all'uscita, ancora su roccia ma più facile, dove siam stati a destra insinuandoci tra due grossi massi della cresta, per questa girando a sinistra si perviene alla cima.
Discesa dal Vallone della normale a Sud e ritorno passando dal bel rifugetto dei Tre Pizzi.

Purtroppo oggi niente foto perchè ho lasciato la digitale nella macchina di Fabio...però vi mando al fotoreport...