Malga Campiglia e dintorni (strada 52 gallerie), 11/07/2010
Onicer  selvadec
Gita  Malga Campiglia e dintorni (strada 52 gallerie)
Regione  Veneto
Partenza  Passo Xomo  (1058 m)
Rifugio di appoggio  Al Passo Xomo
Attrezzatura consigliata  Trekking + Torcia.
Commento Gita domenicale con/per famiglia, sopralluogo per eventuale gitone futuro. L' idea è quella di scappare dal caldo torrido annunciato (e consumato) della periferia cittadina, per salire un po' in quota. Vogliamo percorre la prima parte della "strada delle 52 gallerie" e così ci dirigiamo verso il Pasubio passando da Rovereto. La strada che da Rovereto sale in direzione Schio, non è stretta, ma sono 30 km di curve a percorrenza lenta, ci vuole circa un'ora per Brescia-Rovereto, e un'altra oretta per arrivare al passo, la vomitatina di almeno uno dei bimbi, diciamo che è d'obbligo...Noi abbiamo parcheggiato al passo Xomo, dove c'è il rifugio e bei prati dove riposare, ma in auto si può salire alla malga Campiglia, dove parte la strada delle 52 gallerie, realizzata in epoca di guerra, si trova materiale sul web a tal proposito, e la relazione sulla guida del CAI TCI a pg 326 del PICCOLE DOLOMITI PASUBIO. Per percorrerla tutta ci vogliono circa 3 orette (+/- 800 m di dislivello), forse più comode che strette, senza bimbi piccoli, per cui per noi si parla di posticipare di qualche annetto, o dormire sul al rifugio Papa... che non è poi una pessima idea..