Rheinwaldhorn / Adula ( cresta sud/sud-ovest) , 16/10/2011
Onicer  GIO64
Partenza  Cusie ( Val Malvaglia)  (1666 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna Quarnei / Capanna Adula
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Sfruttiamo questo anomalo, da un punto di vista meteorologico, autunno per una bella e piacevole escursione in quota.
Come da previsione stupenda giornata di sole con solo qualche bava di vento, importante escursione termica; 0° alla partenza alle ore 8,00, poi con l'arrivo del sole temperatura gradevole.
Per questa salita abbiamo optato per la cresta sud/sud-ovest, che oltre ad essere la via più diretta è anche divertente e varia.
Neve presente solo sui versanti meno soleggiati oltre i 3000 metri, sull' apparato glaciale presenti 40 cm e più di neve fresca.
Le sezioni di arrampicata più impegnativi privi di neve o con qualche chiazza; cresta finale con fastidiosa neve inconsistente.
Dislivello totale circa 1800 metri e 20 km di sviluppo
Partecipanti: Manu la Bionda, Flavio, Alberto K, Alberto A ed io.