Adamello - via Terzulli, 25/09/2011
Onicer  SKAPAOLO
Partenza  ponte del guat  (2166 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio Gnutti
Attrezzatura consigliata  normale atrezzatura ghiaccio roccia, ramponi non proprio necessari con le condizioni del Pian di Neve odierne!
Commento Nel pomeriggio di sabato giungiamo al Gnutti dove pernottiamo, l'indomani mattina partenza ore 5:15 dal rifugio per cercare di stare davanti alla scuola Cai di Ravenna - Rimini che affronterà lo stesso itinerario(essendo un gruppo numeroso volevamo evitare di trovarci sulla via con numerose cordate).
Dopo la lunga salita sulla morena giungiamo all'attaco della via che non presenta particolari difficoltà; le chiazze di neve e qualche piccola colata di ghiaccio rendono l'arrampicata divertente, anche se allo stesso tempo l'attenzione deve aumentare; i semplici passaggi non sono cmq da sottovalutare considerando l'esposizione della via ;-)
giunti al passo adamello troviamo un sole che ci terrà compagnia fino al ritorno per poi lasciare spazio a peggioramenti pomeridiani, affrontata la cresta finale in 4:30 h siamo in vetta. ridiscesa per la via di salita.
condizioni dell'itinerario ottime. temperatura mite già di prima mattina.