Lagginhorn - cresta sud, 11/09/2011
Onicer  ilcatena
Partenza  Saas Grund  (1559 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Hohsaas
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo d'alta quota: corda, picozza, ramponi, cordini e 2-3 friend per proteggeri i passaggi più esposti
Commento Dopo aver visto il post di Orzo Bimbo, mi son detto che questa salita meritava. E così sabato è il buon Luca, detto il Lezzenese, a farmi compagnia. Si parte sabato e nel pomeriggio saliamo a piedi da Saas Grund al rifugio Hohsaas, giusto in tempo per la cena, ma tardi per l'happy hour. Complice il cambio, i prezzi sono da hotel di lusso e la cena è decisamente da dimenticare.
Riposiamo (male) e alle 5:30 della domenica siamo in marcia. Raggiungiamo senza problemi di sorta l'attaco per tracce di sentiero e ghiacciaio e via, comincia una lunga cavalcata. L'inizio è facile, ma poi le difficoltà aumentano (mai troppo). Comunque l'arrampicata è divertente e la roccia buona e asciutta (si procede senza ramponi). Arriviamo abbastanza tranquilli fino alla quota 3906, superando alcuni passi di II e III.
Purtroppo la stanchezza comincia a farsi sentire e rallentiamo decisamente l'andatura e, giustamente, ci concediamo qualche tiro di corda nei punti più delicati. Facciamo anche una calata in doppia da un gendarme non lontano dalla vetta, che raggiungiamo con notevole ritardo poco prima dell'una. Il meteo regge e possiamo scendere senza problemi dalla normale fino a Saas Grund.
Ancora grazie al Lezzenese per questa bella avventura.