Monte Corte, 04/07/2010
Onicer  Peggy
Gita  Monte Corte
Partenza  Baite di Mezzeno - Roncobello (BG)  (1590 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco sotto il Passo di Mezzeno
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Dopo un paio di settimane di stop forzato si torna in montagna, e scegliamo come meta il Monte Corte. Partiamo dalle Baite di Mezzeno già affollate di macchine e raggiungiamo prima il Passo di Mezzeno e poi, tagliando a mezzacosta sotto le Cime di Mezzeno raggiungiamo il Passo dei Laghi Gemelli e da questa l'inizio della cresta normale di salita. Dalla cresta risaliamo tutta la prima ripida parte verso l'anticima dalla quale scendiamo per una trentina di metri per poi risalire una paretina un poco esposta (per questo nelle difficoltà ho inserito F) sopra la quale le difficoltà finiscono fino alla vetta.
Al ritorno abbiamo provato a scendere dalla cresta Sud ma arrivati nei pressi di un salto (se n'era già parlato in un topic nel forum) decidiamo di ritornare dal medesimo itinerario.
Bella giornata con splendidi panorami sulle Orobie, in compagnia di Alessandro e senza trovare nessuno dal Passo alla vetta e viceversa, un bel pò di persone invece dirette verso il Rifugio Laghi Gemelli.

Foto 1 Risalendo verso il Monte Corte
Foto 2 L'ultimo tratto verso la vetta con il breve muretto da risalire lungo il suo spigolo di sinistra