Punta degli Spiriti-Punta Payer-Monte Cristallo-Nagler spitze ( traversata), 21/08/2011
Onicer  GIO64
Partenza  Passo dello Stelvio  (2758 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Folgore / Vari alberghi
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Oggi giornata calda, così saliamo allo Stelvio a prendere un po' di fresco compiendo questa tranquilla escursione .
Sulle piste poca neve e pochi sciatori, solo alcuni atleti con le rispettive squadre agonistiche ad allenarsi.
Percorso tecnicamente facile, solo un po' di attenzione sulla cresta del Monte Cristallo; da un punto di vista paesaggistico, a parte l 'obbrobrio delle piste, la vista verso il bacino dei Forni, il gruppo Otlers/ Cevedale e la "magnifica terra" è sempre molto bello.
Il giro da noi compiuto è come descritto dal titolo, prima siamo saliti alla Punta degli Spiriti per la cresta nord, poi sempre per cresta abbiamo raggiunto la Punta Payer ( con relativo campo minato, diverse bombe inesplose ancora con spoletta della I° guerra mondiale) per poi proseguire al Monte Cristallo ( desolante la parete Nord); prima di rientrare al passo siamo saliti alla Nagler Spitze.