Rocca Sbarua, 30/10/2011
Onicer  Kammerlander
Regione  Piemonte
Partenza  Talucco di Pinerolo (1050m)
Difficoltà  TD / 6b ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Melano
Attrezzatura consigliata  Solita da arrampicata per le vie salite da noi inutili friend e dadi
Commento Due belle giornate in posto per me' nuovo. Ottima temperatura e ottima compagnia, la domenica si arrampicava in maglietta e belle vie ben chiodate a spit con catene o cordini alle soste. Noi abbiamo salito due itinerari che sono il concatanamento di piu' vie sui vari settori: il sabato Via della Fontana e la domenica Diretta carbone. Entrambe partono sullo Sperone Cinquetti, poi Torrione del Fungo e infine sul Torrione del Nonno, entrambe le vie offrono arrampicata varia su placche, qualche tettino e passaggi un po' di forza. Merita davvero lo Spigolo al Torrione del Nonno, via di quattro tiri 5+ con passi di 6a e 6b ben protetti e volendo azzerabili. Piu' che Ottimo il trattamento al rifugio inaugurato lo scorso settembre, vale la pena farci un giro. Roccia un poco strana, uno gneiss un poco "saponoso", bisogna farci un po' l'abitudine. Come al solito macchina fotografica a casa.