Carè Alto, Traversata delle creste, 17/08/2011
Onicer  gimidar
Partenza  Pian della Sega (Spiazzo-Tn)  (1220 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 30° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  rif Carè Alto e biv Segalla
Attrezzatura consigliata  NDA alcune fettucce, 3/4 rinvii.
Itinerari collegati  Carè Alto (3462m), Traversata delle creste
Commento era da un po' di tempo che volevamo andare a vedere la cresta sud ovest del carè che oltre ad essere un'alternativa alla normale di salita è anche una testimonianza a cielo aperto della prima guerra mondiale con numerosi reperti(passerelle,camminamenti,baracche filo spinato ecc).ma il carè ha anche una est :-) e quindi abbiamo optato x la traversata salendo la cresta est e discesa x la sud ovest e ne è uscita una gran giornata supportata anche dalla meteo che ci ha regalato un bellissimo tramonto ma anche un'alba spettacolare con mare di nubi sotto di noi .La descrizione dell' itinerario di on-ice che riporto è la più azzeccata : " Affascinante e lunga escursione alpina su una delle montagne più importanti del gruppo. La traversata delle creste non è tecnicamente molto impegnativa ma esige allenamento ed attitudine a muoversi su terreno non sempre agevole" . Decidiamo di prenderla con calma e di pernottare al rif ma la partenza non proprio intelligente e gli automobilisti d’agosto ci fanno arrivare al parcheggio un pelo in ritardo e quando ci viene il tarlo di essere in ritardo x la cena il gioco è fatto : su di passo deciso e di tranquillo non rimane più nulla ….Con Ivan che el viagia amò
PS anche pernottando al rif non si spezza la traversata ma la si spunta solo e rimane comunque lunghetta ;-)