Gamma 1+Gamma 2=Gamma 3, 15/10/2011
Onicer  Airbag
Partenza  Parcheggio funivia (Versasio-LC) (602m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Azzoni
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata
Commento Al nostro risveglio la giornata non appare delle migliori.
Indossiamo gli zaini al parcheggio della funivia che conduce ai Piani d'Erna, e tramite un breve sentiero nel bosco raggiungiamo l'attacco della prima ferrata.
Questa via, non difficile e relativamente veloce, è molto comoda per chiunque volesse farsi 2 orette di allenamento infrasettimanale, vicina da raggiungere (20 min di sentiero), ma soprattutto con la possibilità di ritorno dalla funivia in 5 min.
Passaggi da evidenziare sono un breve traverso esposto verso sinistra e il bel ponte tibetano, forse risulta un po' noiosa verso la fine per l'elevato numero di scale da superare.
Seguiamo il sentiero n° 1 fino all'attacco della seconda via, molto più difficile e consigliata a chi è pratico di alpinismo e arrampicata.
Ci si inerpica dapprima su un paio di camini molto divertenti, poi su passaggi di facile arrampicata alternati a sentiero fino ad arrivare al famoso traverso in diagonale a sx su una placca espostissima, indispensabile l'utilizzo della catena.
Una volta superata questa fatica ci aspetta il camino finale che, giunti a questo punto della giornata, risulta davvero impegnativo. Un'ultima placchettina attrezzata con pioli e finalmente la vetta.
Siamo sopra la nebbia e il panorama è meraviglioso.
Altri 20-30 min per raggiungere il rifgio Azzoni.
La discesa si sviluppa sul canale Bobbio (segnavia 10) fino ai Piani d'Erna poi con la funivia fino al parcheggio.