Marmontana Cima Cugn, 05/06/2010
Onicer  gerva
Gita  Marmontana Cima Cugn
Partenza  Rif Giovo  (1706 m)
Rifugio di appoggio  Rif Giovo Rif S.Jorio
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Era da diverso tempo che volevavo salire il Marmontana dopo esserci diverse volte passati alla sue pendici,purtroppo la giornata non è delle più felici siamo stati costantemente avvolti dalle nebbie peccato perchè il panorama doveva essere buono.
Giungiamo al Giovo con il fuoristrada dopo 20 km da Gerzeno su strada in buona parte sterrata è stretta,iniziamo il cammino salendo al Passo di S.Jorio via di comunicazione tra Svizzera e Italia già noto ai tempi dei Romani,saliamo un ripido sentierino in direzzione di una ex casermetta oggi rifugio del C A I Cermenate, salimo quindi alla cima Cugn mt 2235 raggiunta la cima per cresta scendiamo ad una sella dopo breve traverso saliamo la cresta ovest che giunge ad un ometto breve traversata in cresta per raggiungere la cima più elevata, foto di rito dicsesa percorrendo lo stesso percorso di salita.