ISENTALLISPITZ - GORIHORN 2985 Davos Fluelapass (VIDEO), 12/05/2024
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  ISENTALLISPITZ - GORIHORN 2985 Davos Fluelapass (VIDEO)
Partenza  Tornante versante Nord circa 2000Mt  (2000 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento BEL GIRO ALTERNATIVO ALLA DISCHMATAL che troviamo purtroppo ancora chiusa. Così subentra il piano B che poi si rivelerà un piano A.
Poca neve sul versante del Pischahorn, e del vicino Gorihorn, dove però individuiamo una stretta lingua continua di neve. Tentiamo comunque di valicare in auto i 2383mt del Fluelapass ma troviamo tanta neve sulle esposizioni NE EST che però stanno già cuocendo alle 8 di mattina, ed inoltre una marea di gente mai vista da queste parti.
Così ritorniamo alla partenza del Gorihorn, un po' di difficoltà sulle ripide lingue strette, dai 2250mt neve omogenea con ampi spazi. Un po' di difficoltà perchè scegliamo di salire dal versante di discesa così da poterlo studiare meglio, poi sci ai piedi fino ai 2900mt del colle, ma per i compagni di escursione fino in vetta io li metto in spalla dai 2950mt.
Bel Panorama sul Piz Linard fino all'Ortles, Bernina e Piz Kesch.
Discesa, dopo i primi metri esposti a SE un po' morbidi stupenda pista fino a quasi 2200mt, poi ondine di neve ma poco accentuate per la bella pendenza nel vallone di sx scendendo fino all'auto
Claudio Guglielmo,Fabio Lunetta e Carlo Fedele Barri

TENDENZA: ormai meglio stare verso il Passo