Monte Leone e Breithorn, 11/05/2024
Onicer  fabio62
Gita  Monte Leone e Breithorn
Regione  Piemonte
Partenza  Sempione  (2000 m)
Dislivello  1900 m
Altra neve  Farina pesante
Commento In valdossola diluvia alle 6....al sempione sereno con ottimo rigelo e parecchia gente.
Salita veloce su neve dura fino al colle, rampanti utili ma non indispensabili, traverso in ottime condizioni.
Dal colle vent anni fa era un falsopiano fino al deposito sci, adesso si perdono 100 e passa metri.
Accesso alla cresta e cresta tracciata, semplice con i ramponi, molto scenografica, 3,40 per la cima.
Scendiamo e risaliamo al colle proseguendo per il breithorn.
Anche sulla seconda cima si sta da dio, li cumuli del versante ossolano con lazzurro del cielo sono uno spettacolo.
Discesa stupenda su neve marcetta una decina di cm su fondo portante, cosė funo a poco sopra il traverso.
Dopo il traverso marcia ma scorrevole fino al parcheggio.
Giornatona spaziale con neve che ha smollato il giusto, e panorami superbi
Io Anna Roberto Stefano Corrado e Pier con 20 persone sul leone e un centinaio sul breithorn