Monte Disgrazia (Parete Nord), 31/07/2011
Onicer  papageno
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bivacco Oggioni
Attrezzatura consigliata  Da giaccio
Commento La Nord del Disgrazia è una delle regine delle Nord per molti aspetti: bellissiama, in anbiente severo, fortemente inclinata e sempre impegnativa. Le condizioni adesso sono molto buone, un VERO peccato che non ci fossero nè cordate a salirla nè segni di cordate recenti precedenti alla nostra! Noi dopo due rognosa calate in doppia durante la notte dalle rocce sotto il ivacco Oggioni e una breve discesa , altrettanto rognosa e anche insidiosa (data la scarsa visibilità) tra roccie e sfasciumi siamo giunti sul ghiacciao del Disgrazia che era ormai quasi chiaro (eravamo partiti partiti alle 2,30!). Dopo la risalitaa del ghiaccio, abbiamo attaccato in centro parete in corrispondenza di un'evidente rigola, dove il terminale si passa molto bene. Abbiamo proseguito nella rigola, che essendo formata nel suo fondo da ghiaccio e neve dura, consente una salita più sicura. La rigola porta dritti dentro il canale che consente l'accesso alla parte alta della parete. Formato anch'esso da ghiaccio e neve dura, presenta qualche raro spuntone di assicurazione, grosso e sicuro quello di uscita che può essere particolarmente utile (anche per fare una sosta per rifiatare e bere un po' d'acqua!) Bella e ampia la parte alta della parete, che porta poco sotto la vette, qui è meglio stare al centro dove la neve è più dura. Noiosissima la discesa dalla cima con tante doppie difficilli da individuare (cmq il gestore del Rifugio Porro ha intenzione, appena può, di andare su e segnarle con dei bollini, perchè troppa gente si sbaglia nella discesa) e la discesa sul ghiacciao coperto di neve bagnata.
Foto 1 e 2. Nella parte alta della parete.
Foto 3. Alex al BivaccoRauzi.