Nadelhorn, Cresta NE, 31/07/2011
Onicer  calimero
Partenza  Saas Fee  (1800 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Mischabel hutte
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi.
Itinerari collegati  Nadelhorn (4327m), Cresta NE, normale dalla Mischabel hutte
Commento Prosegue la nostra esplorazione dei 4000 del Vallese e dopo la Weissmies e il Dom, quest'anno tocca al Nadelhorn.
Arriviamo a Sass Fee a metà mattinata di Sabato 30/7 e dopo aver lasciato la macchina nel parking esterno al paese ( non si entra in auto ) cominciamo a salire verso la Mischabelhutte, punto d'appoggio per l'ascensione.
Si sale su ottimo sentiero attraverso l' evidente vallata che punta verso la testata glaciale seguendo i bolli di indicazione bianco blu.
Attraverso qualche tornante si guadagna quota fino a giungere alla cresta rocciosa sulla quale, a trequarti, è adagiato, vero nido d'aquila a picco su Sass Fee, il rifugio.
La cresta, in alcuni punti aerea, è attrezzata con corde metalliche, pioli e scale che consentono di risalire in sicurezze i 400 metri di dislivello che conducono ai 3.340 metri della Mischabelhutte.
Il meteo è incerto, grossi nuvoloni e nebbie velano la vista negandoci lo spettacolo delle cime circostanti ma il meteo per il giorno dopo è dato ottimo, per cui, fiduciosi , dopo una cena su cui è meglio sorvolare ( la peggiore in assoluto in rifugio !!!! ) e due chiacchiere con quattro simpatici francesi, si va a nanna.
Sveglia alle 3,15, colazione ( se così si può definirla ) e alle 3,55 siamo in marcia, sotto una splendida stellata, alla luce delle frontali risalendo la parte superiore della cresta alle spalle del rifugio fino all'inizio dell' Hohbalmgletscher, dove ci imbraghiamo e leghiamo.
Messo piede sul ghiacciaio, cominciamo ad attraversarlo compiendo un ampia svolta a dx fino a giungere all'inizio del ripido risalto ( 45° ) che porta alla sella del Windjoch, a quota 3.850 metri.
All'orizzonte comincia ad albeggiare e la tenue luce rischiara appena il bel profilo della bella, elegante ed aerea cresta NE del Nadelhorn, splendida linea diretta verso la cima.
La cresta è ben tracciata, e la si risale con sicurezza.
I primi passaggi rocciosi che si incontrano vengono aggirati alla dx su traccia un poco ghiacciata, ove occorre metterci un poco di attenzione.
A metà cresta, il sole prepotente sorge e incendia letteralmente la nord della Lenspitze e la vetta del Nadelhorn.
Assolutamente spettacolare !!
Si risale sul filo della cresta fino alla cuspide finale dove si supera un muro su neve dura ( 45° ) e qualche breve passaggio su roccette per arrivare alla strettissima vetta.
Sono le 6,25, e le cime intorno esplodono di luce.
Il panorama, inutile dirlo, è mozzafiato, con vista da paura sulla NE della Lenspitze, sulla Nadelgrat e su tutti i 4000 del Vallese.
Ridiscendiamo velocemente per evitare il più possibile gli incroci in cresta con le cordate che risalgono e giunti di nuovo al Windjoch, ridiscendiamo per qualche metro per goderci il sole e per una breve sosta.
Poi, giù di nuovo alla Mischabel Hutte e , attraverso il tratto attrezzato , di nuovo a Sass Fee dove festeggiamo la bella salita con uno spettacolare rosti e una bella birra.
Bellissima salita su una cima estetica ed elegante in ambiente veramente eccezionale.
Splendida la cresta, il contesto e , fortunatamente, anche il meteo.
Unica nota dolente, il trattamento alla Mischabelhutte.
65 franchi svizzeri per mangiare una scodella d'acqua ( perchè questa era ) , uno spezzatino immangiabile, veramente, un frutto ( le bevande sono da acquistare a prezzi da rapina ) e soprattutto per ricevere a colazione 2 mezze fette di pane , 1 ( una ! ) marmellatina e 1 ( uno ! ) quaderellino di burro, sono fuori da qualsiasi logica, anche quella del fatto che il rifugio è in quota con tutte le difficoltà del caso, e sono un insulto anche alla passione degli alpinisti.

A parte questo, grande uscita !
Alla prossima !

Partecipanti, Calimero e Saldeg.

FOTO 1 sulla cresta, all'alba, il Nadelhorn si incendia....