Presolana Orientale, Via Pellicioli-Spiranelli, 09/10/2011
Onicer  airborne
Partenza  passo della Preslana (1250m)
Difficoltà  D+ / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  12 rinvii (per il traverso) e un mazzetto di nut o qualche friend medio-piccolo
Itinerari collegati  Presolana Orientale (2490m), Via Pellicioli-Spiranelli
Commento seguendo il socio che corre verso l'attacco di hard rock ho un déjà-vu, che si rivela esatto quando alla prima sosta incontro simone (nesquik) e alessandro (vecchioleone). peggio del prezzemolo 'sti brugheriesi (et affini): che vada in val d'aosta o in bergamasca sono sempre tra i piedi! :)
notevole anche l'abilità di "io" che per non saldare un debito riesce sempre a saltare le gite giuste (e se legge lo avviso che pippolongo e nesquik stanno calcolando gli interessi)
bellissimo il traverso, con un passo non banale all'uscita. dalla sosta osservo i brianzoli andar su per la pelliccioli e la mia voglia di rinviare spit scema. sarà colpa della facoltà universitaria o del troppo tempo passato con Grisa, ma sento il fascino dei vecchi chiodi: deviamo quindi sulla via storica. il tetto non è niente di che, lo valuteri tranquillamente di V, senza bisogno di tirare i due chiodi. poi purtroppo perde di continuità, e anche la qualità della roccia cala decisamente. peccato, perchè con altri due o tre tiri come i precedenti sarebbe una bellissima via!