Cresta Ongania-Zucco Pesciola, 08/10/2011
Onicer  Airbag
Partenza  Ceresola di Valtorta (1400m)
Quota attacco  1940 m
Quota arrivo  2094 m
Difficoltà  PD+ / IV ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia
Commento Partiamo dal parcheggio degli impianti invernali di Valtorta, risaliamo di buon passo il vallone che porta ai Piani di Bobbio fino ad incontrare il rifugio Lecco e ci riposiamo 10 min.
Non sono proprio in piena forma oggi complice il forte, ma soprattutto freddo vento da nord che cresce all'aumentare della quota e che si fa sentire particolarmente dall' attacco della via in poi.
La roccia è bella e solida, e tutta la via perfettamente resinata, ma l'arrampicata è difficile a causa dell' inutilizzo delle dita raggrinzite dal freddo.
Cmq soddisfatti giungiamo in vetta alla Madonnina...
...e qui l'idea malsana di farci un piatto di stinco con polenta al Lecco.
Scendiamo dal canale esposto a nord subito sotto la madonnina e adempiamo ai nostri doveri, poi a ritroso il sentiero fino al parcheggio.
Breve giornata, ma non per questo meno bella delle altre.